Che cos’è Start Cup FVG?
Start Cup FVG è una competizione di idee innovative. L’edizione 2015 nasce dalla fusione di Start Cup Udine (nata nel 2003), promossa dall’Università di Udine, Start Cup Trieste (nata nel 2004), promossa dall’Università di Trieste, l’aggregazione della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA), e dalla recente sinergia con Start Up FVG (2014), promossa da Confindustria FVG in collaborazione con i parchi scientifici regionali. Questo network vuole stimolare l’innovazione e la collaborazione da parte di tutti gli stakeholders del territorio. L’obiettivo è quello di favorire il trasferimento della conoscenza, diffondendo contemporaneamente lo spirito imprenditoriale e la cultura dell'innovazione in regione in modo sinergico.
Che cos’è un business plan?
Un business plan è il documento che descrive il piano di sviluppo di un'attività imprenditoriale. Prevede una parte descrittiva (dell'attività, dei prodotti, dell'organizzazione e del mercato competitivo in cui opera), una parte finalizzata all’individuazione degli obiettivi da perseguire e una parte contabile-finanziaria (con la pianificazione dei finanziamenti e verifica della loro fattibilità). Nella sezione Area Riservata potrai trovare materiale utile alla stesura del tuo business plan.
Come faccio se non so fare un business plan?
Non è un problema, perchè al momento dell'iscrizione non devi presentare il business plan, ma solo una sintetica descrizione del tuo progetto. Una volta effettuata l’iscrizione all’iniziativa avrai la possibilità di frequentare gratuitamente diversi seminari su temi di organizzazione e gestione d'impresa. Durante questi seminari verrà illustrato come scrivere il business plan e le lezioni si terranno sia a Udine, sia a Trieste.
Qual è il termine per le iscrizioni?
Le iscrizioni devono essere effettuate on line entro il 28 febbraio 2017.
Questa competizione è aperta solo ai gruppi o posso partecipare anche da solo?
Puoi partecipare sia solo, sia in gruppo.
I gruppi possono essere modificati anche dopo la chiusura delle iscrizioni?
Assolutamente no. Non può essere modificato neanche il nome del gruppo. La direzione del Premio si riserva comunque la possibilità di valutare eventuali richieste di variazione debitamente motivate e di particolare gravità.
Posso far parte di più gruppi?
Assolutamente no. Puoi iscriverti come singolo o come membro di un gruppo e devi sviluppare una sola idea imprenditoriale. Il tuo nome non può figurare in più di un progetto. Inoltre non puoi iscriverti nello stesso anno a più competizioni locali appartenenti al Premio Nazionale per l'Innovazione.
Posso presentare un progetto su qualunque tema?
Il progetto che presenterai deve far parte di uno dei quattro settori indicati nel Regolamento: Life Science; ICT - Social Innovation; Agrifood - Cleantech; Industrial.
Se ho più idee, posso presentare più progetti?
No, puoi competere con uno solo.
Devo scegliere la sezione Ideas o Start Up?
Si. Ma l’attribuzione della sezione e/o della categoria potrà essere modificata dal Comitato di Valutazione nell’ambito delle sue attività di selezione dei progetti.